ASSDraw3 (1° parte)      


ASSDraw3, creato da ai-chan, è uno strumento per disegnare delle forme, che possono essere usate in un file di sottotitoli ASS.
La caratteristica principale di ASSDraw3, è che si può disegnare la forma che si vuole usando il mouse e ASSDraw3 automaticamente genera i comandi di disegno (che non sono altro che comandi di disegno vettoriale).
ASSDraw3 è già disponibile tra i programmi di agisub e lo trovate nel menù sottotitoli.



All’apertura del programma, questa è la finestra principale:



Si tratta del canvas (che in pratica è la tela su cui andrete a dipingere :P). Al centro del canvas c’è un quadratino con una croce, si tratta del punto iniziale del disegno, identificato come coordinate 0,0.
In alto trovate la barra degli strumenti, in cui potete scegliere una delle modalità di disegno.



Le modalità di disegno determinano come il canvas risponde alle azioni del mouse, in particolare a cosa succede quando si clicca con il tasto sinistro. Ogni modalità di disegno è esclusiva, quindi può esserne attiva solo una per volta. Per attivare una qualsiasi modalità di disegno, è sufficiente cliccare il pulsante corrispondente sulla barra strumenti o nel menù Mode.

Quando è selezionata la modalità Drag, potete trascinare qualsiasi punto della forma, e quindi spostarlo, dove si vuole nel canvas. Oppure, si possono selezionare molti o tutti i punti, e modificarli o spostarli tutti assieme.

Line



La modalità Line disegna una linea retta, che va dall’ultimo punto disegnato (o dalla coordinata 0,0 se si tratta del primo punto) al punto che indichiamo con il tasto sinistro del mouse.
I punti di connessione tra le linee vengono indicati da un quadrato rosso.





Bezier (curva)



La modalità Bezier disegna una linea che va dall’ultimo punto disegnato (o dalla coordinata 0,0 se si tratta del primo punto) al punto che indichiamo con il tasto sinistro del mouse.





Quando rilasciamo il pulsante sinistro del mouse, oltre alla linea verranno creati due punti di controllo, che permettono di dare alla curva la forma che si vuole.

I punti di connessione tra le linee, vengono indicati da un quadrato rosso, mentre i punti di controllo sono dei cerchi verdi.







Le linee che uniscono i punti di controllo (chiamate linee di controllo), sono solo guide e non appariranno nella forma definitiva. Se, infatti, selezionate dalla barra strumenti “Preview”, le vedrete scomparire.
Per tornare alla modalità di modifica, ri-selezionate il pulsante “Preview”.

Delete



Elimina una linea o una curva dal canvas, cliccando sul suo punto oppure in uno qualsiasi dei suoi punti di controllo.
Una qualsiasi delle azioni seguenti:


Ha come risultato: