\an e \a

\an<allineamento> - Allineamento in base al tastierino numerico.
Imposta l'allineamento del testo in funzione dell'aspetto del tastierino numerico.

Esempio: \an7 allinea il testo in alto a sinistra (notare che il "7" sul tastierino è in alto a sinistra); \an5 allinea il testo al centro; \an2 allinea il testo in basso al centro.

Oltre ad indicare l'allineamento, questo Tag indica anche il "punto di ancoraggio" del testo ad una posizione specifica.

Ad esempio una frase con tag: \an5 e \pos(320,240) avrà il suo esatto centro alle coordinate 320,240, mentre una frase con stessa pos ma \an7 avrà il punto di ancoraggio spostato nell'angolo in alto a sinistra quindi sar quel punto a trovarsi alle coordinate (320,240).
In pratica se si considera il testo come se fosse racchiuso allinterno di un rettangolo, i punti di questo rettangolo vengono indicati con: \an1, \an2, \an3, per posizionare in modo specifico il testo nello schermo.



\a<allineamento> - Allineamento testo in modalità SSA.
Imposta l'allineamento basandosi sul vecchio sistema SSA. Questo è specificato da una somma: 1 equivale a sinistra, 2 per il centro e 3 per destra. Poi si aggiunge 4 per l'allineamento in alto, 8 per l'allineamento mediano, oppure non aggiungere nulla per l'allineamento in basso.

Es:
\a5 (1+4)
(allinea il testo in alto a sinistra, equivale ad \an7)
\a2
(allinea il testo in basso al centro, equivale ad \an2)
\a11 (8+3)
(allinea il testo al centro e a destra, equivalente a \an6)
Normalmente è più comodo ed intuitivo utilizzare \an invece di \a.

This text will be replaced

This text will be replaced

This text will be replaced