\clip e \iclip

\clip(<x1>,<y1>,<x2>,<y2>) – Imposta una finestra di ritaglio
Imposta una finestra rettangolare nel testo, in modo che venga mostrato solo quello che c'è all'interno del rettangolo.
Ad esempio, alla risoluzione di 640x480 impostando un \clip(0,0,320,240), verrà mostrata solo la parte di testo che si trova nel quadrante superiore sinistro dello schermo, il resto sarà invisibile.

Questo tag è utile quando ci sono degli oggetti che si spostano davanti al testo, si pu usare in combinazione con il \t per animare la finestra in cui è visibile il testo.

\clip([<scala>,]<coordinate disegno>) – Imposta il rettangolo di ritaglio in base a dei vettori
Come sopra, solo che invece di utilizzare un forma rettangolare di ritaglio, si utilizza una forma irregolare definita da dei vettori (coppie di coordinate che indicano i vari punti da collegare tra di loro). Per maggiori informazioni vedere la sezione disegno più avanti.
Notare che, a differenza del tag precedente, questo non può essere animato con \t.
Il valore opzionale <scala> è equivalente al valore passato a \p nei tag di disegno.

Esempio:
\clip(1, m 50 0 b 100 0 100 100 50 100 b 0 100 0 0 50 0)
(Limita l'area di ritaglio ad uno pseudo-cerchio)


\iclip(<x1>,<y1>,<x2>,<y2>) – Imposta una finestra di ritaglio
A partire dalla versione 2.39 del vsfilter, esiste un nuovo tag: \iclip, che in pratica fa l'inverso del \clip, cioè permette di mostrare tutto a parte quello all'interno della finestra \iclip.
È utile per nascondere alcune parti del testo.
Riutilizzando lo stesso esempio di prima, questa volta se, con una risoluzione di 640x480, imposto un \iclip(0,0,320,240), tutto ciò che si trova nel quadrante superiore sinistro dello schermo non sarà visibile.

Anche questo tag è utilizzabile in combinazione con il \t.

\clip vettoriale
Il clip vettoriale permette di disegnare una zona, in modo che non venga mostrato niente di quello che si trova all’esterno di questa zona. Le forme che si possono creare con il clip vettoriale, sono tutte quelle che si possono creare usando un insieme di linee rette e curve di bézier (come descritto nel tutorial AssDraw3).
Il clip vettoriale si può disegnare usando la barra di typesetting a video che appare a sinistra quando carichiamo un video nel nostro file aegisub.

Il pulsante per far aprire la barra del clip vettoriale è:

La barra del clip vettoriale appare sotto al video ed è la seguente:

I comandi sono i seguenti:

Drag control points, permette di trascinare i punti di controllo.

Appends a line, ti fa inserire una linea retta che collega l’ultimo punto inserito al punto in cui clicchiamo con il pulsante sinistro del mouse.

Append a bézier bicubic curve, inserisce una curva bézier bicubic. Verranno creati in automatico i due punti di controllo che servono per variare la forma della curva.

Converts segment between line and bicubic, cliccando sulla linea che c’interessa, possiamo convertirla da retta a curva o viceversa.

Inserts a control point, cliccando su un segmento di linea o una curva viene diviso in due nel punto in cui si clicca.

Removes a control point, elimina il punto che clicchiamo con il pulsante sinistro del mouse.

Draws a freehand shape, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, si può trascinare il cursore a video per creare manualmente una forma, composta da linee rette. La forma creata, viene chiusa in automatico connettendo l’ultimo punto al primo.

Draws a smoothed freehand shape, identico al precedente, ma vengono inseriti segmenti di curve invece che segmenti di linee.