Introduzione al Lua      

Aegisub Automation 4 Lua

Introduzione

Lo scopo dell’Automazione di Aegisub, è automatizzare vari aspetti nella creazione di sottotitoli e nell’editing, ma viene usato soprattutto per la creazione di effetti di karaoke.
Aegisub presenta già vari script di Automazione pronti all’uso, tra i quali abbiamo lo script del Karaoke Templater, e una raccolta di macro per semplificare alcuni lavori di editing.
Gli script già caricati in Aegisub sono visibili nella finestra del menù Automazione. Da questa finestra è anche possibile aggiungere nuovi script.





Alcuni script sono presenti come filtri nella finestra Esporta sub.




Per creare uno script di automazione per Aegisub, si possono usare vari linguaggi di scripting (cioè un linguaggio di programmazione che può essere usato solo all’interno di un programma che lo esegue, quindi un linguaggio interpretato e non compilato), il principale è l’Automation 4 Lua (che si basa sulla versione 5.1 del linguaggio Lua), ma sono disponibili anche Perl e Ruby.
Dal sito http://www.lua.org/about.html
"Lua" (pronunciato come LOO-ah) significa "Luna" in Portoghese, quindi non è un acronimo o un’abbreviazione ma un nome, il nome del satellite della Terra, ed il nome del linguaggio.
Come la maggior parte dei nomi, dovrebbe essere scritto in minuscolo con l’iniziale maiuscola, quindi, "Lua". Per favore non scrivetelo "LUA", che è brutto e genera confusione, in quanto diventa un acronimo con significati diversi per le diverse persone.
Il Lua usa una sintassi (per chi lo conosce, è simile al classico Pascal), con parole riservate e blocchi terminati esplicitamente, il punto-e-virgola di fine riga è opzionale.
Quindi, come anticipato nella pagina di Introduzione alla programmazione, quando si crea uno script, il risultato dipende dai valori che scriviamo, dal modo in cui li leghiamo tramite varie espressioni per far in modo che le strutture di controllo possano dare l’istruzione che noi vogliamo.
Dopo una frase come questa probabilmente siete pronti a fuggire, ma provate ad andare avanti ancora un po’ e vedrete che tutto si chiarirà. :)
Alcuni esempi che troverete qui sono tratti dal forum e dalle spiegazioni di Gormel, il nostro esperto Lua. :D